La manutenzione

Situato sul ponte, un passauomo è sottoposto alle intemperie ed allo sporco. Per conservare la
trasparenza una manutenzione minima è necessaria. La prima cosa da fare dopo ogni uscita è di sciacquare la superficie con acqua dolce per lavare il sale.
Se la superficie trasparenteavesse dei micro graffi potete eliminarli con l’ausilio di alcuni prodotti (vedi polish per plexiglass nel catalogo) e molto olio di gomito. Se il passauomo presenta graffi profondi o microcrepe interne (dovute all’invecchiamento), bisogna cambiare superficie trasparente. I passauomo che dispongono di fermo a vite non devono mai essere chiusi eccessivamente. Evitate di ingrassare le guarnizioni, accumula lo sporco e con il sale forma una specie di colla che rovina la gomma.


05_01_Lavage

Cambiare un vetro

Prima di cambiare un pannello trasparente, bisogna assicurarsi che il ricambio sia presente sul mercato. E’ possibile anche farsi tagliare un pezzo di plexiglas su misura. Alcuni vecchi modelli devono essere cambiati completamente. Per prima cosa bisogna togliere il pannello trasparente tagliando il film di colla tra quest'ultimo e la cornice. L’operazione più lunga consiste nel separare la vecchia guarnizione dalla cornice in alluminio. Dopo la pulizia, è sufficiente utilizzare i prodotti proposti nel kit di incollaggio senza dimenticare il primer per l'adesione. Attenzione, alcune aziende non forniscono i ricambi ai privati e non vendono kit di riparazione. Provate comunque lo stesso a fare il lavoro da soli.



05_01_Microfissures
Les micro-cassures internes ne nuisent pas à l'étanchéité mais limite le passage de la lumière.

Installare un nuovo passauomo

I passauomo sono concepiti per essere montati su una superficie piana (tolleranza +/- 1 mm). Se non
è possibile, occorre prevedere una cornice per compensare la copertura del ponte. Per gli oblò è lo
stesso. Non si può posizionare in qualsiasi zona un passauomo o un oblò (alcune zone del ponte
sono strutturali), informatevi presso il vostro negozio AD di fiducia o presso il cantiere che della
vostra barca.

 

Gli accessori

Nel nostro catalogo/guida troverete tutti i pezzi di ricambio (maniglie, chiusure, giunti...) delle marche più diffuse. Ricordiamo inoltre che sono disponibili accessori come le zanzariere, aeratori solari, tendine…


05_01_Fermeture
Il consiglio dell’esperto
« Cambiare un passauomo non è sempre solo uno sfizio. I nuovi modelli hanno cerniere a frizione che sostituiscono le scomode aperture a compasso.”